E' USCITO IL VOLUME DEL PROGETTO
INDICE
Introduzione. Disparità di genere nell’accademia italiana, di Manuela Naldini e Barbara Poggio
PARTE PRIMA. Il contesto: i dati quantitativi, di Renzo Carriero, Barbara Poggio e Cristina Solera
I. Il contesto macro: cambiamenti legislativi e disparità di genere, di Carmela Guarascio, Rosy Musumeci e Paola Villa
II. Le carriere dentro e fuori l’università: una panoramica sui divari di genere, di Renzo Carriero, Massimiliano Coda Zabetta e Francesca Tomatis
III. Criteri di reclutamento, uguaglianza di genere e politiche di parità. Le opinioni del personale accademico, di Renzo Carriero, Cristina Solera e Giulia Tattarini
PARTE SECONDA. Lo studio qualitativo: dati e metodo, di Anna Carreri, Manuela Naldini e Arianna Santero
IV. Aprire la «porta di cristallo»: le difficoltà di accesso alla carriera accademica, di Rosy Musumeci, Monia Anzivino e Daniela Pisu
V. Avanzamenti di carriera e soffitto di cristallo, di Arianna Santero, Sonia Bertolini e Maria Lucia Piga
VI. Tempi di vita in accademia: vita privata, familiare e lavorativa tra interferenze e conciliazione, di Manuela Naldini, Arianna Santero e Alessia Tuselli
VII. Pratiche di genere nella costruzione del merito e dell’eccellenza, di Monia Anzivino, Maddalena Cannito e Maria Lucia Piga
VIII. Culture organizzative di genere: cittadinanza, pratiche e politiche in accademia, di Maddalena Cannito, Anna Carreri e Barbara Poggio
IX. Lavoro accademico al tempo della pandemia, di Anna Carreri, Manuela Naldini e Alessia Tuselli
X. L’equità di genere nella governance degli atenei, di Laura Azzolina, Andrea Biagiotti, Carmela Guarascio e Carla Monteleone
XI. Processi di governance, culture di genere e politiche. Un’analisi multilivello, di Laura Azzolina, Manuela Naldini e Barbara Poggio
Conclusioni, di Manuela Naldini e Barbara Poggio
Appendice metodologica
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Le autrici, gli autori
2024/in uscita
- Lombardo E, Naldini M. e Poggio B. (2024), numero monografico di Sociologia del Lavoro “Gender Asymmetries in Academic Work”, 168/2024 (1).
- Anzivino M. e Musumeci R., (forthcoming), Exit strategies in Stem academic careers from a gender and intersectional perspective. In Centro Interdisciplinare di ricerche e studi delle donne e di genere (CIRSDe) (a cura di), Beyond Genders. Intersezionalità tra teoria e pratiche. Sguardi interdisciplinari, Università degli studi di Torino, Torino.
- Cannito M. e Santero A. (forthcoming), Balancing Work, Life and Care Responsibilities in Academia: The Male Perspective. Sociologia del Lavoro, 168/2024 (1).
- Solera C. e Naldini M. (a cura di) (forthcoming), Breaking the Glass Ceiling & Opening the Front Door in the European Perifery, Edward Elgar Publisher.
- Sekula P., Migalska A., Musumeci R., Ní Fhlatharta A. e Cellini M., The glass door: the gendered paths of precariousness in different academic contexts. In Solera C. e Naldini M. (a cura di) (forthcoming), Breaking the Glass Ceiling & Opening the Front Door in the European Perifery, Edward Elgar Publisher.
- Żadkowska M., Herzberg-Kurasz M., Musumeci R. e Marchesini N., Work-life balance: motherhood penalty and parenthood resistance. In Solera C. e Naldini M. (a cura di) (forthcoming), Breaking the Glass Ceiling & Opening the Front Door in the European Perifery, Edward Elgar Publisher.
- Musumeci R., Balzano A., Migalska A., Sekuła P. e Ní Fhlatharta A., Defining and experiencing productivity and excellence: comparing the views of early and advanced career researchers. In Solera C. e Naldini M. (a cura di) (forthcoming), Breaking the Glass Ceiling & Opening the Front Door in the European Perifery, Edward Elgar Publisher.
- Azzolina L., Biagiotti A. e Guarascio C. (forthcoming), Does CUG make democracy work (better) in academy. Studi Organizzativi – International Journal of Organizational Action Research.
- Anzivino M. e Vaira M. (forthcoming), Tenure track in Italy: implementation, goals, intended and unintended effects. In Siekkinen T. e Pekkola E. (a cura di), Tenure Tracks in European Universities: Managing Careers in Academia, Cheltenham, Edward Elgar Publishing.
- Poggio B. e Anzivino M. (forthcoming), Gender, Power and Politics in the Academy, Oxford Bibliographies, Oxford University Press.
- Anzivino M. e Cannito M. (under review), The idea of merit and culture of excellence in the Italian academia: New logic and old inequalities. Italian Journal of Sociology of Education.
- Carreri A., Naldini M. e Tuselli A. (2024), Inequalities in Academic Work during COVID-19: The Intersection of Gender, Class, and Individuals’ Life-Course Stage. Social Sciences, 13(3): 162.
- Naldini M. (2024), “La ricerca in Italia è ancora dominata da uomini. Donne fuori dalle governance, discriminate e costrette ai lavori di cura anche in ateneo: le testimonianze”, 1 aprile 2024, https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/01/la-ricerca-in-italia-e-ancora-dominata-da-uomini/7493655/
2022-2023
- Naldini, M. e Poggio, B. (2023) (a cura di), Genere e accademia. Carriere, culture e politiche, Bologna, Il Mulino.
- Cois, E., Naldini, M. e Solera, C. (2023), Addressing Gender Inequality in National Academic Contexts. An Introduction to the Symposium “Don’t Fix Women, Fix Academia?”. Sociologica, 17(2):1-15.
- Cannito, M., Naldini, M. e Santero, A. (2023) Investigating the Glass Ceiling in Italian Academia. Women’s Strategies and Barriers to Career Advancement. Sociologica, 17(2):93-114.
- Naldini M., Musumeci R., Balzano A. e The MINDtheGEPs Consortium (2023), Gender Imbalances at the Meso-Level: Gathering Insights Through Interviews with Key Informants and Researchers. Zenodo.
- Santero A. e Solera C. (2023), Exploring positive and normative beliefs about recruitment at University: A quali-quantitative analysis on early career researchers. In Bertolini S. e Hofäcker D. (a cura di), Studying the situation of youth in Europe: Bringing together methodologies for international comparison, COST Action YOUNG IN working paper series, pp. 40-51.
- Carriero R. e Naldini M. (2022), Gender Disparity in Access to Academia in Italy. Are there barriers to women’s early career stages?. Polis, 1:5-32.
- Cannito M. (2022), Disuguaglianze di genere in accademia. Rivista Il Mulino, 14 novembre, https://rivistailmulino.it/a/diseguaglianze-di-genere-in-accademia.
- Naldini M. (2022), Quella italiana non è un’accademia per donne. Altreconomia, 250, https://altreconomia.it/quella-italiana-non-e-unaccademia-per-donne/.
- Lombardo E. e Naldini M. (2022), Genere e accademia. Osservatorio per la Coesione e L’Inclusione Sociale (OCIS), nota 5:1-10.
- Addabbo T., Ghislieri C., Musumeci R., Picardi I. (2022), Lavoro da remoto e benessere: un’analisi della conciliazione tra lavoro accademico e cura familiare durante la pandemia Covid-19. Welfare e Ergonomia, 1:41-61.
- Ghislieri C., Sanseverino D., Addabbo T., Bochicchio V., Musumeci R., Picardi I., Tomio P., Guidetti G. e Converso D. (2022), The Show Must Go On: A Snapshot of Italian Academic Working Life during Mandatory Work from Home through the Results of a National Survey. Social Sciences, 11(3):111-133.
- Piga M.L. e Pisu D. (2022), La valutazione partecipata delle politiche di genere. Un nuovo inizio per vecchie sfide dell’Ateneo sassarese. Rassegna Italiana di Valutazione, 80-81:167-184.
- Anzivino M. e Dordoni A. (2022), La produttività scientifica nell’accademia italiana in una prospettiva di genere. Sociologia del lavoro, 162(1):141-163.
2020-2021
- Anzivino M. (2021), Is public engagement gendered? An analytical proposal using some evidence from Italy. Public Understanding of Science, 30(7):827-840.
- Anzivino M. e Dordoni A. (2021), Is it just a memory from the past? An analysis of the gender productivity gap of Italian academics in 2015-2016. In Agodi M.C., Lauria A. e Picardi I. (a cura di), Gendered academia. Inequality and inclusiveness in changing Italian academic governance, FedOA University Press, Napoli, pp. 23-34.
- Musumeci R. (2021), Male and female academic careers at the University of Turin: improvements, persistences and emerging criticalities. In Agodi M.C., Lauria A. e Picardi I. (a cura di), Gendered academia. Inequality and inclusiveness in changing Italian academic governance, FedOA University Press, Napoli, pp. 71-81.
- Montorsi A., Addabbo T., Biancheri R., Cherubini A. M., Musumeci R., Picardi I., Sylos Labini M. e Tomio P. (Working group on Career Evaluation in Research and academia” of the National Conference of Equality Bodies of Italian Universities) (2021), The gender dimension in academic and research careers: some proposals towards inclusiveness. In Agodi M.C., Lauria A. e Picardi I. (a cura di), Gendered academia. Inequality and inclusiveness in changing Italian academic governance, FedOA University Press, Napoli, pp. 111-117.
- Gaiaschi C. e Musumeci R. (2021), «Why so slow? » Un’analisi del reclutamento accademico in Italia dal 2000 al 2020, tra processi di femminilizzazione e (ri-)maschilizzazione. Sociologia Italiana – Italian Journal of Sociology, 18:97-122.
- Carreri, A., Dordoni, A. (2020). Academic and Research Work from Home During the COVID-19 Pandemic in Italy: A Gender Perspective, Italian Sociological Review 10(3S).
- Gaiaschi C., Musumeci R. (2020) Just a Matter of Time? Women’s Career Advancement in Neo-Liberal Academia. An Analysis of Recruitment Trends in Italian Universities, Social Science, 9(9):163.
- Gaiaschi C., Musumeci R. (2020) Disuguaglianze di genere nell’Università che cambia: un’analisi del reclutamento nel sistema accademico. In Coppola M.M., Donà A., Poggio B. e Tuselli A. (a cura di), Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive, Università degli Studi di Trento, Trento, pp. 19-34.
2023
Working Paper 2 – “Reframing Vertical Segregation” di Arianna Santero, Maddalena Cannito e Manuela Naldini.
ISBN 978-88-8443-989-5
2021-2022
Working Paper 1 – “Gender Asymmetries in Academia: Mapping the Macro-Context” a cura di Paola Villa, con i contributi di Alessia Donà, Annalisa Dordoni, Barbara Poggio, Maria Luigia Segnana, Paola Villa.
ISBN 978-88-8443-955-0