Il WP1 ha lo scopo di inserire le disuguaglianze in accademia nel più ampio contesto sociale e istituzionale.
Nello specifico, il WP1 fornirà un’analisi puntuale di:
modifiche alla normativa universitaria nazionale in materia di assunzioni e promozioni, decisioni nazionali in materia di fondi di ricerca per le università statali e principali politiche/direttive nazionali ed europee sulle pari opportunità in ambito accademico;
normative e politiche nazionali rilevanti (diritto del lavoro, leggi sulle pari opportunità, politiche di conciliazione famiglia-lavoro, misure di sostegno al reddito).
Il WP2 fornisce un’analisi quantitativa sulle dimensioni della Leaky Pipeline (LP) e del Glass Ceiling (GC), analizzando sia dati statistici già esistenti (es. Istat, MIUR), sia creando un nuovo dataset tramite la realizzazione di una web survey.
Il WP2 ruota attorno a 3 obiettivi principali:
investigare il fenomeno della leaky pipeline usando i dati ISTAT e MIUR;
investigare il fenomeno del glass ceiling analizzando i dati MIUR;
investigare entrambi i fenomeni sopracitati utilizzando una web survey.
Tramite desk research e interviste semi-strutturate con testimoni privilegiati il WP3 ha lo scopo di indagare aspetti relativi a concorsi e governance di Dipartimento e di Ateneo.
Il WP3 si pone i seguenti obiettivi:
mappare i dati già disponibili in ciascuna università. L’obiettivo è comprendere la politica di raccolta dei dati applicata, la sua (in)sensibilità al genere e il tipo di quadro che fornisce sul sistema di genere indagato dal progetto (assunzioni, avanzamenti di carriera, composizione di genere delle decisioni collegi, inclusione della dimensione di genere nei programmi di insegnamento/ricerca, ecc.);
analizzare la governance di ciascuna università coinvolta, con l’obiettivo di enfatizzare l’interazione tra vincoli nazionali o europei e specifiche risposte locali, e identificare come i modelli di governance esistenti sono genderizzati. In particolare, l’analisi verterà su: a) il grado di applicazione della normativa nazionale ed europea in materia di pari opportunità; b) il modo in cui il genere è istituzionalizzato;
analizzare le pratiche di genere nelle discipline STEM e SSH a livello organizzativo, al fine di comprendere, da un lato, le culture organizzative di genere e i processi attraverso i quali gli ordini simbolici di genere vengono prodotti e riprodotti; dall’altro, la struttura organizzativa di genere e le modalità con cui il genere è incorporato nell’organizzazione del lavoro, i tipi di congedi (maternità/parentale/carriera) disponibili, orari di lavoro, ecc.;
evidenziare le implicazioni di genere nella costruzione dei criteri di eccellenza nel mondo accademico, identificando: (i) i criteri formali esistenti che ritraggono il “candidato ideale” per le varie posizioni di ricerca mano a mano che si sale di ruolo, e (ii) il modo in cui i board accademici costruiscono il concetto di “eccellenza” e il suo sottotesto di genere.
Il WP4 esplora le carriere di ricercatori e ricercatrici early career (che hanno ottenuto il titolo di Dottorato dopo il 2005) e i meccanismi che le influenzano, tramite interviste in profondità.
Il WP4 dovrebbe svolgere due compiti principali:
progettare una traccia d’intervista coerente ed esaustiva incentrata su percorsi ed esperienze di carriera, attitudini, motivazioni e prospettive riguardo al lavoro accademico e alle carriere, opportunità e vincoli dei Dottori di ricerca.
analizzare le trascrizioni delle interviste, utilizzando un software dedicato per i dati qualitativi (es. Atlas.ti o Nvivo).
Il WP5 analizza le disuguaglianze di genere nell’accesso a posizioni apicali della carriera accademica tramite interviste in profondità con professori e professoresse associati/e, entrati/e in ruolo dopo il 2005.
Il WP5 ha l’obiettivo di:
progettare una traccia d’intervista coerente ed esaustiva seguendo gli stessi argomenti del WP4.A (per i professori associati);
analizzare le trascrizioni delle interviste, utilizzando un software dedicato per i dati qualitativi (es. Atlas.ti o Nvivo).
le nostre attività anno per anno
Agosto 2019 - Agosto 2020
- Analisi dati quantitativi WP1
- Preparazione strumenti qualitativi e accesso al campo
Settembre 2020 - Maggio 2021
- Interviste in profondità con early career (WP4)
- Interviste in profondità con advanced career (WP5)
- Analisi interviste WP4 e WP5
Giugno 2021 - Gennaio 2023
- Interviste semi-strutturate governance di Dipartimento (WP3a)
- Interviste semi-strutturate governance di Ateneo (WP3b)
- Websurvey (WP2)
- Analisi dati WP2, WP3, WP4, WP5