Manuela Naldini è professoressa ordinaria di Sociologia presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e Fellow presso il Collegio Carlo Alberto. Ha coordinato diversi progetti di ricerca internazionali e nazionali su temi legati ai cambiamenti familiari, al welfare state in prospettiva comparata, studi di genere, questioni e politiche di conciliazione lavoro-famiglia, famiglie migranti e, più recentemente, di genere e carriere universitarie. È stata coordinatrice di un WP nell’ambito del FP7 “Barriere alla cittadinanza europea” (bEU citizen). Attualmente è coinvolta nel Progetto KIDS4ALL (Horizon 2020) e in MindTheGeps (Horizon 2020). Nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “GeA – Gendering Academia” ricopre il ruolo di Principal Investigator oltre che di coordinatrice dell’unità di Torino, capofila del Progetto.
Monia Anzivino ha un dottorato in Metodologia della ricerca sociale, è ricercatrice post-doc all’Università degli Studi di Torino e insegna Metodi quantitativi per la ricerca sociale all’Università di Pavia. È esperta di costruzione del dato, progettazione della ricerca, strategie di campionamento per la ricerca sociale e predisposizione di strumenti di rilevazione. I suoi interessi di ricerca riguardano le disuguaglianze nel mondo dell’istruzione, particolarmente quelle legate al genere e alle origini sociali, le carriere di studenti e docenti, l’impegno pubblico degli accademici, il rapporto tra scienza e società. Si è occupata anche di partecipazione politica giovanile e della relazione tra mass media e cultura politica. Nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “GeA – Gendering Academia” fa parte del team qualitativo dell’unità torinese.
Sonia Bertolini è professoressa associata presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Sociologia del lavoro. I suoi interessi di ricerca riguardano l’ingresso giovanile nel mercato del lavoro; la partecipazione femminile al mercato del lavoro; la flessibilizzazione del mercato del lavoro e il passaggio alla vita adulta; lo smart working; la sociologia delle professioni. È stata Principal Investigator del team italiano del progetto europeo Social Exclusion of Youth in Europe: Cumulative Disadvantage, Coping Strategies, Effective Policies and Transfer (EXCEPT) (Horizon 2020). Nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “GeA – Gendering Academia” fa parte del team qualitativo dell’unità torinese.
Renzo Carriero, PhD, è professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e affiliato al Collegio Carlo Alberto di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano le disuguaglianze sociali di classe e di genere, gli effetti della cultura nei comportamenti sociali e familiari, la metodologia delle scienze sociali. Nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “GeA – Gendering Academia” si occupa della parte di ricerca quantitativa su dati amministrativi e di survey.
Rosy Musumeci è ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università degli Studi di Torino. I suoi principali interessi di ricerca sono la conciliazione famiglia-lavoro con particolare riguardo alla transizione alla genitorialità, le carriere lavorative, la precarietà del lavoro e gli squilibri di genere nelle carriere e istituzioni accademiche. È anche membro del CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere). Attualmente è coordinatrice scientifica (con Manuela Naldini) dei task 2.5 e 2.6 del Work Package 2 del progetto MindTheGeps (Horizon 2020) che consistono in una ricerca qualitativa comparativa in 5 paesi volta ad analizzare le asimmetrie di genere nelle carriere scientifiche all’interno di 7 organizzazioni di ricerca pubbliche e private, accademiche e non accademiche nelle discipline STEM e SSH. Nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “GeA – Gendering Academia” fa parte del team qualitativo dell’unità torinese.
Arianna Santero svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Si occupa di conciliazione famiglia-lavoro, istruzione, università e politiche sociali, disuguaglianze e relazioni di genere, processi migratori. Nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “GeA – Gendering Academia” fa parte del team qualitativo dell’unità torinese.
Cristina Solera è coordinatrice del Progetto MindTheGeps (Horizon 2020), una ricerca qualitativa comparativa in 5 paesi volta ad analizzare le asimmetrie di genere nelle carriere scientifiche all’interno di 7 organizzazioni di ricerca pubbliche e private, accademiche e non accademiche nelle discipline STEM e SSH. È Professoressa Associata di Sociologia presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e affiliata al Collegio Carlo Alberto di Torino. Fa anche parte del Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere (CIRSDe). I suoi interessi di ricerca includono la partecipazione femminile al mercato del lavoro, la conciliazione famiglia-lavoro, i nuovi modelli di maternità e paternità, le politiche sociali comparate, le disuguaglianze di genere e di classe. Nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “GeA – Gendering Academia” si occupa della parte di ricerca quantitativa su dati amministrativi e di survey.