CONVEGNO FINALE PRIN GEA
30 NOVEMBRE-1 DICEMBRE 2023
"PERCORSI NELL’ACCADEMIA ITALIANA. Squilibri di genere e politiche di parità"
Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A
Torino
2024
- Convegno “Dentro l’eccellenza. Merito, opportunità e disuguaglianze di genere. Ricordando Elisabetta Addis”, Università di Sassari, 7 giugno 2024.
Con interventi di: Manuela Naldini, Paola Villa, Maria Luigia Segnana, Monia Anzivino, Laura Azzolina e Daniela Pisu
- Convegno “Il sistema universitario italiano: adattamenti, variabili e pratiche ricorrenti”, Università di Palermo, 31 maggio 2024.
Con interventi di: Monia Anzivino, Rosy Musumeci, Arianna Santero, Sonia Bertolini, Carmela Guarascio, Laura Azzolina Andrea Biagiotti e Carla Monteleone
In coda all’evento Manuela Naldini e Barbara Poggio discutono il volume “Genere e accademia. Carriere, culture e politiche”
- Replica dello spettacolo teatrale “Che genere di accademia”, Campus Luigi Einaudi, Università di Torino, 28 marzo 2024.
- Naldini M. e Poggio B., Genere e accademia. Carriere, culture e politiche, intervista a cura di Camilla Gaiaschi su intervistautori.org, 8 febbraio 2024.
2023
- Santero A. e Anzivino M., Genere e carriere nella ricerca scientifica. Superare la porta e il soffitto di cristallo, Ciclo di incontri “Professioni in transizione” del Laboratorio di Sociologia del lavoro, Università di Verona, 18 dicembre 2023.
- Naldini M. e Solera C., Progetto MINDtheGEPs e GEA in UNITO Policy Brief “Asimmetrie di genere nell’accademia”, Workshop “Piani per l’equità di genere nella Ricerca e Innovazione: sfide e potenzialità”, Collegio Carlo Alberto, Torino, 12 dicembre 2023.
- Santero A., Risultati di ricerca in prospettiva di genere: strategie di carriera e innovazione nella scienza, EMPOW-LAB Laboratorio di empowering contro le discriminazioni e per (r)esistere nella ricerca e nell’accademia, MINDtheGEPs Project, Università di Torino, 4 dicembre 2023.
- Guarascio C., Does the Equal Opportunities Committee make democracy work (better) in academia?, Lunch Seminar, Università di Macerata, 10 ottobre 2023.
- Naldini M., Gender Inequalities in Academic Labor during Covid-19, Seminario del gruppo de Género y Política (GEYPO), Università Complutense, Madrid, 23 maggio 2023.
- Santero A., Donne, Scienza e Accademia. La parità di genere conviene”, Festival Mind the Gap, Università di Torino e Off Topic in collaborazione con CentroScienza Onlus, Torino, 31 marzo 2023.
- Monteleone C. e Azzolina L., Le diseguaglianze di genere nella ricerca, Lezione all’interno del Dottorato in “Studi di genere”, Università di Palermo, Palermo, 6 febbraio 2023.
2022
- Naldini M., Gender Equality and Incorporation of Female Workforce in Higher Education, Research and University Management. From Data to Policy, Ciclo di seminari “MÁS ALLÁ DE LOS DIAGNÓSTICOS: IGUALDAD DE GÉNERO E INCORPORACIÓN DEL TALENTO FEMENINO EN LA EDUCACIÓN SUPERIOR, LA INVESTIGACIÓN Y LA GESTIÓN UNIVERSITARIA”, Barcellona, 5-6 ottobre 2022.
- WORKSHOP DI DISCUSSIONE E CONFRONTO SULLE BOZZE DEI CAPITOLI DEL VOLUME “PRIN GEA”
Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
Università di Palermo,
20-22 giugno 2022.
- Naldini M., Genere e accademia, Conferenza dell’Osservatorio Internazionale per la Coesione e l’Inclusione Sociale “OCIS in Movimento. Ciclo di conversazioni su Inclusione Sociale e Diseguaglianze di Genere”, Scuola Normale Superiore, Firenze, 27 maggio 2022.
- Naldini M., Ghislieri C. e Solera C., From gender imbalance to gender in balance. Il caso UniTo, tra dati del bilancio, attori, percezioni e narrazioni, Convegno “POLITICHE DI GENERE IN ACCADEMIA: la realtà torinese nel contesto europeo”, Torino, 11 marzo 2022.
Link alla registrazione dell’evento
-
JUST THE WOMAN I AM – 6 marzo 2022
In occasione dell’evento che, dal 2014, raccoglie fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuovendo la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere, abbiamo partecipato con uno stand dedicato alla parità di genere in accademia
2021
- Invited talk: Poggio B., L’importanza dei bilanci di genere, Tavola rotonda “Investire nelle donne: un’opportunità da sviluppare all’interno del Recovery Plan”, nell’ambito del 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica, 15 Settembre 2021.
- Invited talk: Naldini M., Gendering Academia, Conferenza CEST (Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari), Milano, 14 settembre 2021.
- Musumeci R., Gender inequalities in recruiting and promotions in academia, 2nd WEBINAR on Public Policies in higher education “Ongoing challenges and opportunities for higher education around the world”, MSCA staff exchange project proposal “PUPO”, 8 settembre 2021.
- Piga M.L., I primi passi verso il bilancio di genere”, intervento nell’ambito della Presentazione del Progetto IGEA Innovations for Gender Equality in Academia, Università di Sassari, 28 luglio 2021.
- Guest speaker: Poggio B., Working for gender equality in the neoliberal academia, Lakehead University, Faculty of Business Administration, 21 maggio 2021.
- Cannito M., Musumeci R., Donne e STEM: le radici socio-culturali del gender gap, intervento al Workshop di formazione per insegnanti “Fisica al femminile?” Organizzato dal PLS e dal Dipartimento di Fisica, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, 21 aprile 2021.
convegni
2024
- Azzolina L., Biagiotti A. e Guarascio C., La differenziazione nella professione accademica in Italia: profili professionali, distanza e segregazione di genere, VIII Convegno Sisec, Cagliari, 31 Gennaio-3 Febbraio 2024.
- Anzivino M. e Cannito M., Ideale del merito e cultura dell’eccellenza nell’accademia italiana. Nuove logiche e vecchie disuguaglianze, Seminario Ais Edu “L’università̀ dall’autonomia all’eteronomia? Nodi problematici e opportunità̀ per riequilibrare un percorso critico”, Università̀ degli Studi di Roma Tre, 26 gennaio 2024.
2023
Naldini M., Gendering Academia (GeA). Squilibri di genere e politiche di parità”, Convegno Annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena, 15-16 dicembre 2023.
Cannito M. e Santero A., Academic Fathers Pursuing Work-Life Balance: Sense of Entitlement and Policies Expectations, Convegno Annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena, 15-16 dicembre 2023.
Azzolina L., Biagiotti A. e Guarascio C., Come si modifica la partecipazione democratica in accademia grazie alla presenza del CUG, Convegno Annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena, 15-16 dicembre 2023.
Tattarini G., Carriero R. e Solera C., “You have to work more than men to succeed!”. Gender differences in workaholism among Italian academics, Convegno finale del progetto “GEA” “Percorsi nell’accademia italiana. Squilibri di genere e politiche di parità”, Torino, 30 novembre-1 dicembre 2023.
Musumeci R., Carreri A. e Naldini M., Unlocking the glass door in Italian academy: gender and generational inequalities, Convegno finale del progetto “GEA” “Percorsi nell’accademia italiana. Squilibri di genere e politiche di parità”, Torino, 30 novembre-1 dicembre 2023.
Bertolini S. e Santero A., Academic Women, Vertical Segregation and Networking. The role of formal and informal networks in gendered career advancement paths, Convegno finale del progetto “GEA” “Percorsi nell’accademia italiana. Squilibri di genere e politiche di parità”, Torino, 30 novembre-1 dicembre 2023.
Biagiotti A., Guarascio C. e Monteleone C., Percorsi nell’accademia italiana. Squilibri di genere e politiche di parità, Convegno finale del progetto “GEA” “Percorsi nell’accademia italiana. Squilibri di genere e politiche di parità”, Torino, 30 novembre-1 dicembre 2023.
Anzivino M. e Musumeci R., Exit strategies in stem academic careers from a gender and intersectional perspective, Convegno “Intersectionality between theory and practices. Interdisciplinary perspectives” del Centro Interdisciplinare di ricerche e studi delle donne e di genere (CIRSDe), Università d Torino, 24-25 novembre 2023.
Carreri A., Naldini M. e Tuselli A., An Intersectional Analysis of Academic Labor during the COVID-19 Pandemic, Convegno “Intersectionality between theory and practices. Interdisciplinary perspectives” del Centro Interdisciplinare di ricerche e studi delle donne e di genere (CIRSDe), Università d Torino, 24-25 novembre 2023.
Azzolina L., Cavasino E., Guarascio C. e Monteleone C., Le politiche per la parità di genere nelle cariche di governo degli atenei italiani, XVI Conferenza Espanet Italia, Università degli studi di Milano, 13-15 settembre 2023.
Anzivino M., La comunicazione della scienza dei giovani ricercatori: approcci, configurazioni, ostacoli, Mid-term Conference Vita Quotidiana AIS “Ri-generazioni di senso comune e interdipendenze globali. Sfide per l’immaginazione sociologica”, Università di Messina, 8-9 settembre 2023.
- Anzivino M., Patterns of research collaboration and gender productivity gap in the Italian academia, 35th CHER Annual Conference “Higher education institutions as change agents in society: Perspectives on adaptation and impact”, University of Vienna, 30 agosto-1 settembre 2023.
- Anzivino M. e Cannito M., The idea of merit and culture of excellence in the Italian academia: new logic and old inequalities, 35th CHER Annual Conference “Higher education institutions as change agents in society: Perspectives on adaptation and impact”, University of Vienna, 30 agosto-1 settembre 2023.
2022
- Anzivino M. e Musumeci R., Tra resistenza e desistenza: exit strategies nelle carriere accademiche STEM, Convegno Nazionale “Gender R-Evolutions: immaginare l’inevitabile, sovvertire l’impossibile”, Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG), Università degli studi di Trento, 25-26 novembre 2022.
- Cannito M., Carreri A. e Poggio B., Culture organizzative e genere: pratiche di riproduzione delle disuguaglianze in accademia, Convegno Nazionale “Gender R-Evolutions: immaginare l’inevitabile, sovvertire l’impossibile”, Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG), Università degli studi di Trento, 25-26 novembre 2022.
- Anzivino M., International academic mobility in the Italian university: opportunities, obstacles, and strategies in the early-stage careers in a gender perspective, Symposium “Is academic mobility gendered?”, Università di Losanna, Sviizzera, 10-11 novembre 2022.
- Naldini M., Gender Inequalities in Italian University, Conferenza Internazionale Bridges “Gender in STEM and Social Sciences”, Gandía–Valencia (Spagna), 14 settembre 2022.
- Santero A. e Cannito M., Fatherhood in academia. Innovative scientists, innovative fathers?, Conferenza Internazionale Bridges “Gender in STEM and Social Sciences”, Gandía–Valencia (Spagna), 14 settembre 2022.
- Cannito M. e Santero A., Equilibrio tra lavoro e responsabilità di cura nel mondo accademico: prospettive dei padri e implicazioni per le politiche, XV Conferenza Espanet Italia “La sfida del PNRR. La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità”, Bari, 1 settembre 2022.
- Santero A., Naldini M. e Cannito M., Gender Inequalities in the Neoliberal Academia: Individualization and Collective Resistance, 11th European Feminist Research Conference “Social Change in a Feminist Perspective: Situating Gender Research in Times of Political Contention”, Milano-Bicocca, 16 giugno 2022.
Santero A. e Solera C., Exploring positive and normative belief on “excellence” at university: a quali-quantitative analysis on gendered perspectives of early career researchers in academia, COST Action “YOUNG-IN” CA17114 “Studying the situation of youth in Europe: Bringing together methodologies for international comparison”, 14 giugno 2022.
Anzivino M. e Tuselli A., Discorsi sul merito nelle carriere STEM e implicazioni di genere”, VI Convegno SISEC “Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia del lavoro nel XXI secolo”, Bologna, 10 giugno 2022.
- Cannito M. e Santero A., Parenthood in Academia: Between Childlessness and Gendered Penalties, VI Convegno SISEC “Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia del lavoro nel XXI secolo”, Bologna, 10 giugno 2022.
- Musumeci R., Carreri A. e Naldini M. Gender and generational asymmetries in entering academia: A Qualitative study on STEM and SSH academics in Italy, VI Convegno SISEC “Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia del lavoro nel XXI secolo”, Bologna, 10 giugno 2022.
- Addabbo T., Ghislieri C., Musumeci R. e Picardi I., Transformations of remote working in universities an analysis of work life balance and occupational well-being in a gender perspective, Final CHANGE Stakeholder International Workshop, Aveiro, Portogallo, 26-27 aprile 2022.
2021
- Musumeci R. e Naldini M., Understanding Gender Imbalances in University, MinervaLab, Roma, 4 novembre 2021.
- Carreri A., Musumeci R. e Poggio B., Starting an Academic Career in Pandemic Times: Refocusing Gender Asymmetries and the Intertwining with Precariousness, Conferenza RINGS (International Research Association of Institutions of Advanced Gender Studies) e meeting annuale “Forging New Solidarities: Networks of (Academic) Activism and Precarity”, Budapest, 25-26 ottobre 2021.
Piga M.L. e Pisu D. (2021), Quale gender sensitive approach? Un nuovo inizio per valutare le sfide di genere nell’Ateneo sassarese, XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione “Valutare l’inclusività e l’eguaglianza di genere nell’università”, 22-24 settembre 2021.
- Santero A. Naldini M., e Cannito M., Contesting Vertical Gender Segregation in Academia, XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione “Valutare l’inclusività e l’eguaglianza di genere nell’università”, 22-24 settembre 2021.
Addabbo T., Ghislieri C., Musumeci R. e Picardi I., Remote work in Academia during Covid-19 in a gender perspective, XIV Conferenza ESPAnet Italia, “Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento”, Università degli studi di Bari, Bologna, Urbino, Macerata, Napoli e Venezia, 8-11 settembre 2021.
Addabbo T., Ghislieri C., Musumeci R. e Picardi I., Smart working in smart academia? Un’indagine sul personale docente-ricercatore delle università italiane durante l’emergenza COVID-19, V Convegno SISEC “L’Italia alla prova dell’emergenza: istituzioni, mercati e società”, Università degli studi di Catania, 9-12 giugno 2021.
- Carriero R., Coda-Zabetta M. e Tomatis F., Accesso alla carriera accademica e disparità di genere: il ruolo del supervisor di dottorato. Un’analisi sugli ingressi delle coorti di dottorato dal 1986 al 2006, Convegno SISEC “L’Italia alla prova dell’emergenza: istituzioni, mercati e società”, 9-12 giugno 2021.
- Coordinamento di Barbara Poggio e Manuela Naldini del PANEL I.14 “Gender Asymmetries In Academia” alla II Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 giugno 2021.
- Anzivino M., Public engagement and gender differences in Italy: exploring the gap by activity and discipline, II Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 giugno 2021.
- Cannito M., Anzivino M. e Poggio B., The Gendered Construction of Excellence in Academia: An Explorative Analysis Between Different Disciplines And Career Stages, II Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 giugno 2021.
- Carreri A., Musumeci R. e Poggio B., Starting an Academic Career in Pandemic Times: Refocusing Gender Asymmetries across Disciplinary Fields, II Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 giugno 2021.
- Carriero R., Coda-Zabetta M. e Tomatis F., Gender disparity in access to academic career: the role of the doctoral supervisor. An analysis on doctoral cohorts from 1986 to 2006, II Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 giugno 2021.
- Musumeci R., Carreri A., Naldini M., Unlocking the Glass Door in the Neoliberal Turn: A Qualitative Study on STEM and SSH Academics In Italy, II Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 giugno 2021.
- Santero A., Cannito M. e Naldini M., Gender and Agency in Academic Career Advancement Paths, II Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 giugno 2021.
- Musumeci R., Precarietà e asimmetrie di genere nell’accesso alla carriera accademica, evento: “Il lavoro che cambia: prospettive future”, Politecnico di Milano, Comitato Unico di Garanzia, 3 maggio 2021.
2019-2020
- Coordinamento di Rosy Musumeci della Sessione “Didattica e lavoro in emergenza”, Convegno annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università, “Smart Academia. Valutazione, lavoro, benessere ed equità nell’università che cambia” Politecnico di Milano, 3-4 dicembre 2020.
- Carriero R. e Naldini M., Le disparità di genere nell’accesso alla carriera accademica in Italia: auto-selezione o barriere culturali?, IV Convegno SISEC “La riscoperta del valore. Politeismo e ibridazione dei mercati”, Università degli Studi di Torino 31 gennaio-1 febbraio 2020.
Gaiaschi C. e Musumeci R., Disuguaglianze di genere nel sistema accademico in cambiamento: un’analisi del reclutamento nelle università italiane, IV Convegno SISEC “La riscoperta del valore. Politeismo e ibridazione dei mercati”, Università degli Studi di Torino 31 gennaio-1 febbraio 2020.
Gaiaschi C. e Musumeci R., Disuguaglianze di genere nel sistema accademico in cambiamento: un’analisi del reclutamento nelle università italiane, Convegno “Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive” organizzato dal Centro interdisciplinare di Studi di Genere, Università degli Studi di Trento, 31 gennaio-1 febbraio 2020.
- Coda Zabetta M., Geuna A. e Solera C., Gender Bias in Academic Promotions in Italy after the Berlinguer’s and Gelmini’s reforms, PLOTINA Final Conference “ReGendering Science. For an Inclusive Research Environment”, Università degli studi di Bologna, 27-28 gennaio 2020.
- Musumeci R., Gender and Scientific Careers in the Italian Academia: The Case of the University of Turin between Progresses, Persistences and Emerging Criticalities, PLOTINA Final Conference “ReGendering Science. For an Inclusive Research Environment”, Università degli studi di Bologna, 27-28 gennaio 2020.
- Solera C. e Tomatis F., Contrasting Gender Gaps in Research Organizations: from Explanations to Actions, Convegno internazionale “Inequality vs Inclusiveness in Changing Academic Governance: Policies, Resistances, Opportunities”, Università di Napoli, 16-17 settembre 2019.
SEMINARI DI (AUTO)FORMAZIONE
1. Camilla Gaiaschi - Università di di Losanna e Università degli Studi di Milano Statale
"Università e cultura dell'eccellenza. Più meritocratica per chi? Aporie di genere nell'accademia italiana"
19 aprile 2021
Link alla locandina
2. Ilenia Picardi - Università degli Studi di Napoli Federico II e Osservatorio di genere sull’università e la ricerca di UNINA
"Meccanismi di genere e tensioni trasformative nell’accademia e nella ricerca"
31 maggio 2021
Link alla locandina
3. Mariacristina Sciannamblo e Assunta Viteritti - Sapienza Università di Roma
"Fare la differenza. Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici"
11 aprile 2022
Link alla locandina